Autobiografia non autorizzata n° 2

Mobirise Website Builder

Mario Da Rin Zanco (il DRZ) nasce a Bologna nel 1965.

Trascorre una discreta fetta di vita a Castelletto di Serravalle (BO) dove opera come grafico free-lance, realizzando illustrazioni e materiale promozionale per aziende ed enti locali nonché, occasionalmente, servizi fotografici.

Negli anni ‘90 inizia a collaborare con il fumettista modenese Massimo Bonfatti, con il quale realizza svariate sceneggiature a quattro mani del noto personaggio Cattivik. Come sceneggiatore crea anche un personaggio proprio - Darky - realizzato graficamente dal disegnatore Cesare Buffagni, che viene pubblicato sull’eroica ma sfortunata testata “l’Isola Che Non C’è”, durante i 12 mesi della sua effimera esistenza.

Nel 1997 si stabilisce definitivamente a Modena e inizia a lavorare per la Panini S.p.A. Dopo un primo approccio come collaboratore esterno, viene assunto come grafico per la Panini Comics, divisione editoriale dell’azienda che si occupa di fumetti. Passa successivamente all’ufficio pre-press, e in seguito prende in carico i sistemi informatici per l’archiviazione, il trasferimento e la condivisione degli asset digitali, incarico che tutt’ora ricopre.

Nel 2015 si compera un sidecar, ma questa è un'altra storia…

Copyright © 2022 Mario Da Rin Zanco - All Rights Reserved

Designed with ‌

HTML Generator