Autobiografia Non Autorizzata n° 2

Mario Da Rin Zanco (il DRZ) nasce a Bologna nel 1965. 

Trascorre una discreta fetta di vita a Castelletto di Serravalle (BO) dove opera come grafico free-lance, realizzando illustrazioni e materiale promozionale per aziende ed enti locali nonché, occasionalmente, servizi fotografici.

Negli anni ‘90 inizia a collaborare con il fumettista modenese Massimo Bonfatti, con il quale realizza svariate sceneggiature a quattro mani del noto personaggio Cattivik. Come sceneggiatore crea anche un personaggio proprio - Darky - realizzato graficamente dal disegnatore Cesare Buffagni, che viene pubblicato sull’eroica ma sfortunata testata “l’Isola Che Non C’è”, durante i 12 mesi della sua effimera esistenza.

Nel 1997 si stabilisce definitivamente a Modena e inizia a lavorare per la Panini S.p.A. Dopo un primo approccio come collaboratore esterno, viene assunto come grafico per la Panini Comics, divisione editoriale dell’azienda che si occupa di fumetti. Passa successivamente all’ufficio pre-press, dove prende in carico i sistemi informatici per l’archiviazione, il trasferimento dati e la gestione dei flussi di lavoro, di cui è attualmente responsabile.

© Mario Da Rin Zanco 2019. All rights reserved.